Home Iscrizioni e INFO TECNICHE ROAD BOOK Eridano URBAN Trail 11K CORRI PER MIETTA MARCO OLMO-Casalmaggiore

SONO APERTE LE PRE-ISCRIZIONI 
PER LE GARE AGONISTICHE DA 11KM E 21KM

SPECIFICHE DI PARTECIPAZIONE:



ERIDANO ADVENTURE TRAIL
off road half marathon
gara da 21km (solo agonistica)

è accettata qualsiasi tipo di tessera ed anche gli "atleti liberi" non tesserati, ma ovviamente coperti da certificato agonistico in corso di validità

ERIDANO URBAN TRAIL
Short Trail da 11km
(agonistica)
è aperta ai soli tesserati FIDAL o RUNCARD o Enti di Promozione Sportiva (http://www.coni.it/it/enti-di-promozione-sportiva.html)
:essendo inserita nel Circuito Provinciale Corse Parma.
E' quindi obbligatorio per questa gara utilizzare chip e pettorale abbinato acquistabili e/o noleggiabili nell'apposito spazio sotto gazebo FIDAL Parma, il giorno stesso della gara.

CORRI PER MIETTA
(non agonistica di beneficienza da 7 o 11km)

Per la camminata non competitiva le iscrizioni verrano aperte
solo sul posto il giorno della gara


Le iscrizioni devono pervenire COMPLETE via mail o fax a:
eridanoadventure@libero.it 
fax: 0375 703345
 
allegando: 
- modulo (come da allegato) compilato in ogni sua parte
- Certificato Medico di idoneità agonistica in corso di validità
- copia del versamento della quota di iscrizione
 
Mail o fax con documentazione incompleta 
non verranno considerati ai fini dell'iscrizione. 
 
Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effetuato a:
ERIDANO ADVENTURE A.S.D.
Cassa Rurale ed Artigiana di Rivarolo Mantovano
ag. di Casalmaggiore CR
IBAN: IT31M0877056740000000104320
Causale: Cognome Nome (dell'atleta da iscrivere)
 
QUOTE D'ISCRIZIONE AGEVOLATE entro 31.12.2017:
vedasi modulo d'iscrizione


 
MODULO D'ISCRIZIONE 21KM

modulo_iscrizione_competitiva


MODULO D'ISCRIZIONE 11KM

moduloo_11km
 
______________________________________________________
 
Per la camminata non competitiva le iscrizioni verrano aperte
solo sul posto il giorno della gara




_______________________________________________________
 
 

 

CONTATTI:
eridanoadventure@libero.it
cell: +39 335 5497711
fisso: 0375 200907
fax: 0375 703345



 
         ROAD BOOK - PERCORSO:


5^ dizione dal tracciato eterogeneo e vario.


Una prima parte di vero URBAN TRAIL (4000mt circa)
Spettacolo puro ed intrigante tra vie e passaggi sconosciuti in palazzi privati solitamente chiusi e riservati, giardini storici concessi per l'occasione, scorci inediti in omaggio alla cittadina rivierasca del grande Fiume Po; trionfo di colori per media e spettatori, massima promozione al miglior podismo del rispetto.
Imponente e tecnico lo Sforzo organizzativo, collegiale e condiviso traPubblico, Privati, Associazioni, Enti, Fondazioni e Volontari. Menzione importante ai privati che terranno aperta una Cittadina sconosciuta, nascosta alla luce del sole, aree solitamente celate al grande pubblico: scorcie luci rare, seppure in passaggi angusti e veloci.
Essendo caratterizzato da alcuni passaggi ad angtolo con scalini, portoni e strettoie, si è prevista una partenza scaglionata per la 21K che partirà alle 10, mentre verso le 10.10 partirà poi la 11k + la "Corri per Mietta".
Il primo passaggio ristretto avverrà al 1,5km nei pressi del Chiostro del Monastero di Santa Chiara (portoncino di 100cm di larghezza).

Fare particolare attenzione agli scalini in uscita dall'androne della Biblioteca.
Il punto più stretto risulta un cancello di 70cm verso il 4°km appena attraversato il Ponte del Po in accesso alla Canottieri Eridanea.

  
                    
 
 


LIDO PO: Bivio tra la camminata benefica non competitiva di 7km "Corri per Mietta" e la 21/11km (con ristoro). Il Bivio è stato posto nei pressi della scalinata di cemento con un primo ristoro a base d'acqua (siamo al 6°km)
Improvvisamente poi usciti dall'Urbe ci si scopre sulla riva del Fiume.

    
Le foto si riferiscono al taglio sconsiderato dell'estate scorsa dei Pioppi secolari del Lido Po, tra i più antichi della Lombardia

 

Poi spazio alla golena con l'attraversamento del Bosco dei Nascituri (ove per tradizione per ogni nuovo nato i cittadini piantumano alberi): seguire le bandierine dell'Italia piantate a terra.
 
     

Bosco dei Nascituri e sentiero Santa Maria
 

Un single track ci porterà tra le lanche, antiche cave di argilla ora laghetti che caratterizzano il terreno del Parco Golena del Po; a seconda del livello idrometrico si potrà valutare a ridosso della gara l'attraversamento di guadi, o piccole variazioni in Piano B per evitare le zone più umide.
 
  
 
    
 Saliti sull'arginetto comprensoriale vi sarà la possibilità di rientrare prima in Baslenga tagliando il percorso verso la chiesetta di Santa Maria e chiudere la camminata/corsa a 9km.
 


Presso il Labirinto di Agoiolo vi è il ristoro (siamo al 9°km) con il bivio 11km a DX e 21km a SX.
La 21km poi rientrerà la seconda volta nel Labirinto verso il 18km (ripassando dal ristoro).

IL LABIRINTO: presso la lanca di Agoiolo è stato creato un single track di 800mt circa, tratto nervoso, innovativo e caratterizzante simbolicamente la manifestazione.

Nell'antica cava d'argilla a vegetazione spontanea il percorso si districa in una sorte d'intreccio dal sapore arcaico. Il labirinto, manifestazione pressoché planetaria, sempre attuale in ogni società. Passaggio che esalta il valore ludico del perdersi, ma che in realtà più profondamente s'incanala e proietta nell'orizzonte dell'immaginazione e si fa schema di mediazioni culturali e sorprendente continuità contemporanea tra corsa, natura, storia.
La ricerca qui ha un doppio legame tra enigma e mistero: da una parte la corsa come scoperta del sé, memoria del dramma interiore, metafora di complessità e metamorfosi; dall'altra la corsa stessa che viene racchiusa, veicolata in spazi che si addensano attorno, articolata in azione che allude a passaggi, sinuosità di linee, che avvolgono, retrocedono, si strozzano e riaprono, planimetrie quasi esoteriche, di consapevolezze inconsce. Elemento fondamentale, mitico e culturalmente efficace: un riuscito artificio comunicativo che sorprenderà. Prezioso.
 

Rassegna Stampa:
https://www.oglioponews.it/2016/12/19/golena-dalleridano-nasce-il-labirinto-per-gli-amanti-della-corsa/
 
  

Presso il LABIRINTO agli atleti della 21K verrà consegnato al volo un braccialetto in lattice anallergico come controllo, omaggio poi a ricordo della manifestazione.
 

 

Mentre la 11km inizia il rientro dall'argine Meastro, la 21km si porterà verso la riva del Fiume, percorrendo la via degli Olmi.
Prima vi sarà un passaggio spettacolare a sorpresa di un antico ponte testimone superstite dell'architettura idrica golenale di inizi '900.





VIA DEGLI OLMI

Il fascino dell'Eridano Adventure è garantito anche da questo Tunnel di alberi, i cui rami si inarcano sino a toccare la riva; si corre al livello più basso che si possa dimostrare con l'acqua che talvolta lambisce i ponticelli ed i sentieri del lungo Po.
 
F79A1559
Tunnel degli Olmi
 
Arco_Gazzetta
Tratto più sabbioso di deposito dalle piene,
all'uscita del lungo Tunnel degli Olmi.




RISTORO: Tra il 14° e il 15° km vi sarà un ristoro

 

Bosco degli Ungulati e dell'Istrice: dove non è difficile intravvedere caprioli e cinghiali il tracciato si fa tecnico e tonico per le ripetute discese e risalite nelle antiche cave. Verranno predisposte corde di facilitazione. Scenograficamente valido per la varietà boschiva tra pioppo, carpino, noce, faggio e vegetazione spontanea di salice.
La velocità di gara sarà ridotta e rilanciata continuamente. Piedi asciutti, no guadi da fare. Novità e scorci improvvisi: siamo a circa 15/16km di gara.
Lungo il percorso 2 tane d'istrice.
 
 
 

Il bosco dell'Istrice
 

Attraversando carreggiate nei campi si riguadagna la zona del bivio precedente 11/21k nei pressi della Lanca di Agoiolo, denominata scenograficamente Labirinto; da qui si rientra sulle tracce della 11Km: risalendo per terrapieni carreggiabili preesistenti sull'argine maestro asfaltato, indi nei pressi del crocevia delle discese del Cimitero di Agoiolo, ci si porta ai piedi dell'argine Maestro su carreggiate preesistenti, raggiungendo la Pieve del XI°sec di Santa Maria dell'Argine, baluardo storico alle piene del Po. Da qui l'ultimo chilometro di gara riporterà nei pressi della pista d'Atletica, rientrando c/o Centro Baslenga.

Tempo massimo 3ore

_____________________________
 
 
PARTECIPAZIONE:
       AGONISTICA:
21km_ 
Potranno partecipare tutti i podisti in possesso di Certificato Medico Agonistico in corso di validità in data 18 marzo 2018, tesserati per qualsiasi ente o società, oppure liberi da tessere.
11km_ Essendo inserita nel Circuito Corse Parma (ex FIDAL) è obbligatorio essere tesserati FIDAL o RUNCARD o per EPS: enti di promozione sportiva come UISP, CSI, CUSI etc. (gli atleti saranno obbligati a pagare noleggio chip (3€ se non lo possiedono già)
 

NON AGONISTICA:
(
camminata non competitiva di km 5 o 11 per cui non verrà stilata classifica: adesioni sul posto).
 

 
SERVIZIO KINDERGARTEN PER BIMBI
Verrà organizzato un angolo per bimbi all'interno della palestra, zona di segreteria-ritrovo-premiazione: l'operatrice competente dedicherà la mattina ad intrattenere eventuali bimbi degli atleti in gara.
Si prega di anticipare l'esigenza del servizio alla mail eridanoadventure@libero.it
Un ringraziamento particolare all'Amministrazione Comunale di Martignana di Po che ha permesso l'organizzazione del ServizioBIMBI

 
       
 


PREMIAZIONI:
  
      
Logo_birrificio_artigianale 
 
 
 
 

 
 
  •  AGONISTICA 21KM
   

FEMMINILE:

PRIME 5 under 49 (anno di nascita 1969-1970-1971-...)

PRIME 3 over 50 (...-1966-1967-1968)

 

MASCHILE:

PRIMI 5 under 39 (anni dal 2000 al 1979)

PRIMI 5 40-49 anni (1978-1969)

PRIMI 5 over 50 (1968 e oltre)

 
  •  PREMIO SPECIALE ERREA SPORT 21km
Verrà premiato l'atleta che si è avvicinato di più al "tempo ideale" scritto in busta chiusa prima della partenza
 
 
  •  AGONISTICA 11KM
Classsifiche per categorie come da regolamento CIRCUITO CORSE PARMA:

DONNE

Prime 3 classificate assolute

e per categoria:

FU34 prime 3

FM35 prime 2

FM40 prime 3

FM45 prime 2

FM50 prima

FM55 prima

FM60 prima

FM65 prima

FO70 prima

 

UOMINI

Primi 3 classificati assoluti

e per categoria:

MU34 primi 5

MM35 primi 6

MM40 primi 7

MM45 primi 6

MM50 primi 4

MM55 primi 4

MM60 primi 2

MM65 primo

MO70 primo

 

 
  • PARMA MARATHON: #parmacittadelrunning
       Verranno assegnate 6 Wild Cards per la partecipazione alla seconda edizione della PARMA MARATHON del 2018
Gli inviti con una scontistica al 50% sul pettorale della maratona della città ducale verranno consegnati sul posto presso lo stand della Parma Marathon ai classificati alla prova da 21Km dell'Eridano con la seguente posizione: maschile 20°, 40°, 80° e femminile 6°, 12°, 24°.
 

PASTA PARTY:  

PREMIAZIONI E PASTA PARTY INCLUSO

PER TUTTI GLI AGONISTI c/o i locali della sede AVIS a 50mt

dal ritrovo (presentarsi con il BUONO)

 

STAND DEL RUNNING:  

C/o il ritrovo della gara sarà attivato lo stand di LA SPORTIVA e di i-eXe gestiti da EDEN SPORT, negozio competente pensato per sportivi di nuova generazione. Tra le tipologie prodotti per Runner, Trail Runner, Walking e Nordic Walking e garantisce un servizio di consulenza per sportivi con professionisti ed esperti del settore e delle Scienze Motorie.


 

______________________________________________
 
PACCO GARA
 
per la 21km competitiva
ASCIUGAMANO 140X70 CM
logato "Eridano Adventure Off-Road Half Marathon"
CON BORDO JACQUARD
330 GR/MQ (COTONE 100%) 

per la 11km competitiva
ASCIUGAMANO 140X70 CM
logato "Eridano Adventure Off-Road Half Marathon"
CON BORDO JACQUARD
330 GR/MQ (COTONE 100%) 

+
 Buono sconto sulla linea ultratecnica
in tessuto bioceramico I-EXE
 
 
+
all'arrivo ad ogni partecipante
confezione di integratori NAMEDSPORT 


 
+
prodotti alimentari E'-Più

 
+
braccialetto di controllo in silicone
Enjoying Eridano Experience


 
+
buono sconto servizio Tecar Terapia e Massaggi
c/o SINERGY a Casalmaggiore


 

 
 

_______________________________________________
 
 DOVE ALLOGGIARE

Nel pieno centro storico di Sabbioneta, magnifico borgo Unesco, trovi l'Albergo Giuglia Gonzaga, luogo del tutto particolare dove respirare un'a
tmosfera senza tempo.


giuglia_g_1
giuglia_g_2


Una speciale convenzione è riservata
a tutti gli atleti partecipanti


per maggiori informazioni visita il sito 
www.albergogiuliagonzaga.it

oppure contatta direttamente la struttura 
Telefono: 0375528169
Mobile: 3408080953 / 3469788933
Email: albergogiuliagonzaga@gmail.com

_______________________________________________
 
    
 
  
 
Un soggiorno nel Convento del '600
B&B a Casalmaggiore con camere e cucina indipendente
Contatti: https://www.airbnb.it/rooms/11649605?s=mJZKTSke
 Tel: 328 8452895 - 0375 480206
 

_______________________________________________

  
Assistenza Sanitaria garantita dalla Padana Soccorso che stilerà il Piano Operativo di Sicurezza in collaborazione con Vigili, Amministrazioni territorial e Protezioni Civili


_______________________________________________
 


tracciato 1° Eridano Adventure 2014
 


 

 
tracciato 2° Eridano Adventure 2015

 
tracciato 3° Eridano Adventure 2016


tracciato 4° Eridano Adventure 2017

 
 
_______________________________________________________
 
 
 
MARCO OLMO
Special Guest Edizione 2014
dell'ERIDANO ADVENTURE TRAIL
OLMO_foto_ricordoOLMO_passaggio
   
 
Home
Iscrizioni e INFO TECNICHE ROAD BOOK
Eridano URBAN Trail 11K
CORRI PER MIETTA
MARCO OLMO-Casalmaggiore
RASSEGNA STAMPA
Partnership LA SPORTIVA e I-EXE
Partnership AFM Casalmaggiore/NAMEDSPORT
CIRC. TRAIL RUNNING PARMA e EMILIA ROMAGNA
   
Site Map